Trekking / Mountain Bike

Innumerevoli le possibili escursioni sia a piedi  sia in mountain bike.

In Umbria, ci sono innumerevoli itinerari cicloturistici, in cui si evidenzia l’impegno della regione nei confronti della mobilità sostenibile, tanto da configurarsi come una delle regioni più bike friendly in Europa.

Nell’articolo vengono inoltre indicati tre fra gli itinerari più belli d’Italia: la ciclovia Spoleto-Assisila Ciclovia del Tevere e i percorsi sul lago Trasimeno.

Nella natura più incontaminata del Parco Pluviale del Nera,  oltre 300 km di affascinanti sentieri, carrarecce e mulattiere. Si potrà scegliere tra passeggiate storico-artistiche, naturalistiche o zoologiche tra verde e antichità.

Il parco delle acque, il Nera, la Cascata delle Marmore e le antiche mole, camminando sui sentieri della cristianizzazione longobarda e della transumanza.

Segui questo link e trovi tutte le descrizioni degli itinerari di visita dei Parchi Umbri. Troverai anche le tracce da scaricare sul tuo gps e allo stato di manutenzione e segnaletica del sentiero.

Dalla Guesthouse Runcini, passano due importanti sentieri naturalistico-religiosi. Quello da Ferentillo all’Abbazia di San Pietro in Valle  e quello Gabbio- Nicciano – Loreno.

 

 

La via Francigena di San Francesco in Umbria

Da Perugia passando per Assisi, Spello Foligno, Trevi, Spoleto,Ferentillo, Marmore, sino a Piediluco, attraverso sentieri e strade secondarie. E’ la via di chi vuole scoprire un modo di viaggiare, diverso, cercando soprattutto se stessi ed incontrando gli altri. Si riscoprono i rapporti umani , la natura ed i luoghi di fede sulle “tracce” di San Francesco d’Assisi.
Il viaggiatore, il Pellegrino, scoprirà i luoghi cari a Francesco ed ai suoi fratelli.  Toccherà con mano la devozione degli umbri per questo grande Uomo che ha regalato al mondo un esempio di vita universalmente riconosciuto.